I Cipressi, le erbe graminacee, i frutti e gliUlivi. È un giardino immerso nel paesaggio. Gli avventori, praticanti e frequentatori di equitazione, potranno vivere la loro passione in un ambiente ricercato, ma al tempo stesso in sintonia con il territorio. Il verde è pensato per connettere l’interno con l’esterno senza soluzione di continuità. Città Arco…
Un giardino che compare e scompare alla vista in pochi secondi. In viaggio, gli elementi appaiono come larghe campiture di colore, luce e forme. Oltre il muro, le ombre degli alberi disegnano forme fantastiche, come in una favola per bambini. Città Cavaion Veronese Provincia Verona Tipologia di Giardino Aziendale Piante Principali Utilizzate Quercus robur “Fastigiata”…
Un giardino “costruttivista” ricavato fra pavimentazioni e pareti tecnologiche. Il Bosso segmentato in blocchetti paralleli, il Glicine trafigge lo spazio in diagonale, l’Edera allargata su campiture cuneiformi. Pietra, clorofilla, acciaio, legno e ferro. Architettura. Città Cavaion Veronese Provincia Verona Tipologia di Giardino Aziendale Piante Principali Utilizzate Buxus sempervirens – Bosso Wisteria sinensis – Glicine Altro…
Percorrendo il ponte pedonale d’ingresso, una coppia di Ulivi secolari sorge da un giardino al livello ribassato, mentre una Vigna risale pilastri e contrafforti. In questo giardino tutto è citazione, dai gruppi di Cipressi, agli Ulivi, alle candide Rose, fino alle cascate d’edera che rivestono le terre armate sul retro dell’edifico, inframezzate dalle fioriture generose…
Giardino che inserisce qualità di texture, volumi e superfici uniformi su una trama di architettura, storia e contemporanea (dal cromatismo acceso) coesistenti. La presenza di massi trovanti delle colline moreniche e di grandi esemplari di Bagolaro (Celtis australis) contribuisce ad una composizione ricca ed eclettica. Città Volta Mantovana Provincia Mantova Tipologia di Giardino Aziendale…
Questo recupero post-industriale coglie l’occasione per un viaggio nella storia e nelle forme. Un antico carro-ponte in disuso emerge fra volumi di pietra, acciaio corten, prati e Bambù. Il giardino è quindi uno sfondo quasi neutro, sul quale gli elementi risaltano in una composizione teatrale e metafisica. Città Rivoli Veronese Provincia Verona Tipologia di Giardino…
Una realtà produttiva proveniente dalla Toscana, che ha fissato una sede distaccata, fra il Lago di Garda e la Valle dell’Adige. Il giardino vuole mettere in relazione le forme di piante mediterranee come Leccio e Sughera, e lerose rosse, che riprendono il colore del logo aziendale. Città Cavaion Veronese Provincia Verona Tipologia di Giardino Aziendale…
Un giardino che apre il dialogo fra l’architettura e le forme dei blocchi di marmo, rievocati dalle siepi squadrate di Alloro, allineate sulla superficie inclinata del tappeto erboso. La modernità dell’edificio viene declinata nel verde con l’uso di semplicità di linee ed essenze, forme regolari e riduzione degli effetti pittorici e ornamentali. Città Rivoli Veronese…
Il verde “industriale” è una sfida di equilibrio e di misura. È necessario comunicare esattezza, stile e pulizia. In questo caso la collocazione nel pieno del paesaggio rurale (al posto di una zona artigianale) indica la strada da percorrere. Le superfici di Edera, con il prato, disegnano gli sfondi, mentre la Quercia, le Robinie e…